Regione Ticino: Chocolat Stella apre le porte a 13 membri ticinesi
Come presentato da Natasha Egli, responsabile sales e marketing, si tratta di un’azienda a conduzione famigliare che s'identifica fortemente con il concetto Swissmade with Swiss quality. La sede a Giubiasco impiega circa 50 persone e produce 1400 tonnellate di cioccolata annua in parte come prodotto proprio e per l’80% come private label.
L’azienda dà molto valore al concetto di sostenibilità, presupposto che accompagna il prodotto in maniera trasversale, dall’acquisto delle materie prime attraverso l’intero processo produttivo. Dal 1991 la ditta s’impegna nell’acquisto di materie prime secondo i principi Fairtrade, collaborando e incentivando piccole cooperative in Sud America e in Asia. Chocolat Stella si è sempre contraddistinta per il suo spirito innovativo. È stata infatti la prima ad avere introdotto sul mercato nel 1960 una cioccolata senza zucchero. Con il tempo e l’evoluzione delle tendenze alimentari, Chocolat Stella ha saputo adattarsi alle esigenze dei consumatori, sviluppando nuovi prodotti, quali per esempio la cioccolata priva di lattosio, glutine o vegana. Dopo questa fase teorica parte il vero e proprio viaggio.
Bardati, conformemente alle severe regole igieniche, ci si addentra nel cuore del settore produzione dove si ha avuto modo di seguire l’intero processo, dall’entrata delle materie prime all'imballaggio delle tavolette. Indimenticabile, forse sull'onda dell’ebrezza dei dolci vapori, è stata la visione dei due contenitori di concatura carichi di 400 litri di cioccolato caldo e fuso. Si conclude la visita con un passaggio al punto vendita dove sono proposte una degustazione del prodotto nelle sue diverse fasi e tante golosità pronte all’asporto. Vorremo esprimere un caloroso ringraziamento alla signora Egli per la sua eccellente relazione e per la visita in produzione.